Fico-Farinetti, edifici attorno alla Disneyland del cibo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fico-Farinetti: il sogno diventa realtà

Oscar Farinetti

FICO passa al 100% alla famiglia Farinetti, che promette una stagione piena di novità attorno alla Disneyland del cibo.

Secondo quanto emerge dagli azionisti di FICO (Fabbrica italiana contadina), il sogno di Oscar Farinetti potrebbe diventare realtà. Grandi edifici residenziali da innalzare attorno al grande parco bolognese, con una grande quantità di supermercati Coop in aumento.

Oscar Farinetti
Oscar Farinetti
Leggi anche
Giorgio Armani: laurea honoris causa

Palazzi attorno al parco bolognese

I numerosi supermercati sono aumentati a vista d’occhio, ma forse ciò era solo un preludio all’obiettivo tanto discusso da Oscar Farinetti. Adesso però le parole sembrano concretizzarsi realmente: grossi palazzoni circonderanno il grande parco di Bologna, trasformandolo in una vera e propria zona residenziale.

Ma non è tutto qui, dal momento che in zona è già presente anche un inceneritore che produce cadmio, bruciando materiale “sanitario contagioso”: insomma, il massimo per abbattere sempre più la Disneyland del cibo.

FICO passa a Farinetti

Ma le novità non sono ancora finite. La gestione della Disneyland mondiale passa al 100% alla famiglia Farinetti. In più Coop Alleanza aumenterà le quote nel fondo immobiliare Pai (la vera cassaforte che decide sul destino dei terreni e delle possibili edificazioni), uscendo dalla gestione diretta di FICO.

Trapela anche l’arrivo di un nuovo investimento, di 15 milioni di euro, che in parte giungeranno anche dalla famiglia Farinetti. La società comunque sembra promettere bene, con utili entro l’anno 2026, purché vi sia un blocco dei pagamenti per i prossimi tre anni e un rimborso solo degli interessi maturati.

Un’altra novità riguarda l’addio al biglietto a pagamento. Anche se non è mai arrivato un gran numero di turisti, è stata registrata però una significativa perdita, soprattutto nel periodo del Covid. Basterà questo per dare nuova vita alla società?

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Maggio 2023 17:09

Giorgio Armani: laurea honoris causa

nl pixel